EDUCATORE CINOFILO, ISTRUTTORE CINOFILO, ADDESTRATORE


C'E' DIFFERENZA TRA EDUCATORE, ISTRUTTORE E ADDESTRATORE?

Eh Si! C'è un enorme differenza  e c'è anche tanta confusione. Facciamo chiarezza e addentriamoci nei particolari. 

Partiamo dall'addestratore (termine un po obsoleto e visto con connotazione negativa poichè associato nell'immaginario a cani che fanno numeri da circo o discipline che ne stimolano l'aggressività), in realtà non è proprio così, anzi, il lavoro di questa figura è importantissimo: addestrare,ovvero rendere abile, il cane a compiti o lavori specifici. Gli addestratori lavorano principalmente in un campo cinofilo e insegnano al cane esercizi di controllo (seduto, terra, resta, vieni, piede), per passare poi a lavori più specifici o legati magari all'utilità: ricerca dispersi, macerie, valanga, soccorso nautico etc... Essi sono altamente specializzati in questo, e questo soltanto. Non si occupano nè di educazione, nè di riabilitazione poichè non gli compete, loro devono addestrare te e il tuo cane a fare bene le cose, senza errori e senza sbavature....in fondo se lo paragoniamo ad un addestramento umano vi piacerebbe che il soccorritore che sta venendo a salvarvi la vita non si ricordi quali manovre mettere in atto per tirarvi fuori dal crepaccio in cui siete caduti perchè invece che guardare il sentiero contavate i fiori di genepy appena raccolti? Anche no direi.....

Veniamo all'educatore, questa è una figura professionale che aiuta il cane e la famiglia a relazionarsi, a comunicare nel modo corretto, riconosce attitudini e motivazioni nel cane e le sfrutta per tirare fuori il meglio dal soggetto. Fornisce strumenti teorici e pratici che serviranno a entrambi per la loro vita insieme. Ci si rivolge ad un educatore per i piccoli problemi quotidiani, per le incomprensioni, per apprendere bisogni e necessità del cane, per migliorare la relazione, consigliatissimo per chi è alla prima esperienza con un cane. 

 

E arriviamo all'Istruttore Cinofilo, qui bisognerebbe chiedere più specifiche: istruttore in cosa? Ci sono gli Istruttori Sportivi (anche detti Tecnici) che si occupano di attività sportive specifiche: agility dog, discdog, sheepdog, obedience, attività natatorie, etc... 

Ci sono poi gli Istruttori Riabilitatori, che si occupano di riabilitazione comportamentale...quelli a cui dovete rivolgervi in caso di comportamenti gravi o episodi improvvisi e inspiegabili del vostro cane. E non parlo di gravi episodi di aggressività o ansie e fobie, situazioni comuni come il tirare al guinzaglio posso essere risolti semplicemente andando a intervenire sul problema che sta alla base del comportamento.
Oltretutto gli Istruttori Riabilitatori sono stati educatori cinofili, che dopo aver fatto molta esperienza, si sono ulteriormente specializzati in riabilitazione. Molto spesso sono anche istruttori sportivi, per passione personale o per arriccchire ancora di più il loro bagaglio di conoscenze, poichè una pratica corretta delle discipline sportive può aiutare nella riabilitazione comportamentale.

Il giusto iter formativo che permette alla persona di acquisire competenze teorico pratiche dura anni, e deve partire da un corso per educatore cinofilo, poi si potrà specializzare in discipline sportive e/o continuare la formazione per diventare Istruttore Riabilitatore.

A chi rivolgersi quindi? Dipende dal tuo caso. Se non hai alcun problema relazionale o comportamentale con il tuo cane e vuoi fare sport vai da un tecnico/addestratore/istruttore sportivo che pratica la disciplina che ti interessa. Per tutto il resto ci sono gli educatori e gli istruttori riabilitatori. 

E se vogliamo riunire il tutto in una figura professionale sopra le parti possiamo parlare del Consulente: per presentarsi come consulente si devono avere un sacco di competenze, conoscenze, esperienze multidisciplinari e una fitta rete di contatti con altre figure professionali e colleghi. Questo perchè il consulente aiuta, accompagna, consiglia, informa e indirizza il cliente indipendentemente e senza altri fini, su ciò che è meglio per lui. Tutti si rivolgono alle figure professionali sopra elencate quando hanno già il cane, quando hanno già i problemi, quando hanno già deciso quale attività fare. E se chiedessimo consiglio prima? Non sarebbe tutto più facile sia per noi che per il cane? Il fine del consulente è di informare il proprietario, dandogli quindi la possibilità di scegliere e decidere con consapevolezza. Le consulenze sono utili quando si hanno tanti  dubbi e incertezze sul mondo del cane,  consigliatissime prima di prendere un cane, eviterebbero tante adozioni sbagliate, tanti abbandoni, tanti sacrifici per cani e proprietari....e qui mi tiro la zappa sui piedi da sola ma non posso non dirvi a verità....IN MOLTI CASI EVITEREBBERO TANTE ORE DI EDUCAZIONE, RIABILITAZIONE O ADDESTRAMENTO.

Condividi su:

Per te, per il tuo cane, a casa tua!

Baulab è Educazione, Comunicazione, relazione, esperienze, espressione di se