Approccio Cognitivo Relazionale


“Pensi che il tuo cane sia in grado di provare emozioni ed esprimerle? Pensi che abbia ricordi e aspettative? Pensi che sia in grado di prendere delle decisioni? Pensi che preferisca cooperare con te o essere costretto a fare qualcosa?”
 Essendo dotato di una mente il cane e’ in grado di ragionare, ricordare, provare emozioni, immagazzinare informazioni, elaborare e utilizzare le proprie capacita’ per emettere risposte adeguate.

Ogni comportamento del cane è l'espressione di uno stato mentale guidato dalle convinzioni, dalle emozioni, dalle rappresentazioni e dalle motivazioni che il cane ha in dotazione fin dalla nascita. L'apprendimento, e di conseguenza l'educazione, sono il frutto di un dialogo tra l'identità del cane e il campo di possibilità che l'ambiente e il proprietario gli offre. Il comportamento, l’apprendimento e la trasmissione degli insegnamenti sono il frutto della vita relazionale e delle esperienze vissute insieme.

Quindi chi dei due deve imparare? Chi deve ascoltare chi? La risposta sta nella capacità di comprendersi a vicenda.

PRONTO PER INIZIARE QUESTO VIAGGIO INSIEME?

Ti guiderò in un mondo di prospettive diverse dalle nostre, di comunicazione che quasi esclude la parola, intriso di fiducia, rispetto delle individualità e senso di appartenenza...attraverso un catalizzatore di emozioni che imparerai a conoscere e ad apprezzare ...IL TUO CANE!!

Ecco, imparerai a parlare alla mente e all’anima del cane, quella parte che qualunque proprietario riconosce essere presente nel proprio animale ma che poi dimentica di tenere in considerazione!

Stefania Strumia

 



Condividi su:

Per te, per il tuo cane, a casa tua!

Baulab è Educazione, Comunicazione, relazione, esperienze, espressione di se