RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE


Ci sono svariate cause che portano un cane ad avere comportamenti ansiosi, ipercinetici, fobie, aggressività, conflitti in famiglia, eccessiva cura del corpo, apatia, distruzioni spettacolari, incapacità di stare da solo etc... per esempio un cane può distruggere casa per svariati motivi: iperattaccamento, ansia, stress, paura, noia, frustrazione, insicurezza.
E' di vitale importanza capire l'origine del comportamento attraverso una accurata raccolta dati e valutazione iniziale (anamnesi)!
Per ogni causa viene intrapreso un percorso riabilitativo specifico. E' fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati e con esperienza, poichè un altro fattore chiave per il buon esito della terapia è il tempo: alcune patologie possono debilitare a tal punto il cane da vanificare o rendere eternamente lunga e difficile la riabilitazione.

Affrontare queste problematiche rientra nelle competenze del Medico Veterinario Esperto in Comportamento (MVEC) e dell'Istruttore Cinofilo con specializzazione in riabilitazione cognitivo comportamentale (ICR). ATTENZIONE! Non sono aree di competenza di educatori, addestratori e istruttori cinofili sportivi!

Dopo un'attenta diagnosi solo in collaborazione con il MVEC, l'ICR segue la famiglia aiutandola a mettere in pratica la terapia comportamentale prescritta e concordata insieme al Veterinario. Nei casi più gravi (e sempre come ultima risorsa), il MVEC potrà affiancare alla terapia comportamentale anche una terapia farmacologica per facilitare il cambiamento.
___________________________________________________________________________________________________________________________

COSA DEVI FARE SE SOSPETTi CHE IL TUO CANE ABBIA PROBLEMI COMPORTAMENTALI?

Chiamami per raccontarmi del tuo caso, la consulenza telefonica è gratuita. E' importante capire se si tratta di patologia comportamentale, stato fisiologico alterato che porta a un cambiamento del comportamento, o se è solo questione di gestione scorretta del cane. Nel primi due casi ti indirizzerò subito al MVEC, nel secondo possiamo iniziare noi con qualche incontro e poi valutare la visita dal MVEC.
 
DOVE
Nella maggior parte dei casi il primo incontro finalizzato alla raccolta dati (anamnesi) viene svolto a domicilio. La durata dell'incontro varia dalla una alle due ore.
 
QUANTI INCONTRI
Dipende da molteplici variabili, spesso sono pochi ma dilazionati nell'arco di alcuni mesi. Prima di intraprendere il percorso sarai informato su questa e molte altre cose. E' importantissimo che tu sia consapevole di ciò che dovrai affrontare nei mesi a venire, poichè il buon esito del percorso dipenderà principalmente dal tuo impegno quotidiano.
 
 
 
 
 
 

CONSULENZE PREADOZIONE

Se hai intenzione di adottare un cane e hai tanti dubbi forse hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a fare la scelta gius...

EDUCAZIONE

 Il mondo in cui si trovano a vivere oggi i nostri cani è difficile: molte ore da soli, spazi limitati, stra...

RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE

Ci sono svariate cause che portano un cane ad avere comportamenti ansiosi, ipercinetici, fobie, aggressività, con...

PASSEGGIATE EDUCATIVE

L'esperienza diretta è il modo migliore per imparare!  Puoi perfezionare il tuo percorso di educazione con ...
Condividi su:

Per te, per il tuo cane, a casa tua!

Baulab è Educazione, Comunicazione, relazione, esperienze, espressione di se