FAQ

HO DEI PROBLEMI CON IL MIO CANE, POSSO RISOLVERLI DA SOLO?

Se già ti stai ponendo questa domanda probabilmente la risposta è no. Se stai notando comportamenti nel tuo cane che non riesci a capire e gestire, ti consiglio di rivolgerti subito ad un professionista. Lasciare che i comportamenti indesiderati aumentino di frequenza e durino nel tempo renderà sempre più impegnativo il lavoro di riabilitazione, sia per l'educatore, ma soprattutto per il cane e la famiglia coinvolta. Spesso bastano poche informazioni al momento giusto per evitare spiacevoli convivenze, che nella peggiore delle ipotesi (ma non cosi remota) possono sfociare in maltrattamenti e abbandoni.


CHE ETA' DEVE AVERE IL CANE PER ESSERE EDUCATO?

L'educazione del cane deve iniziare fin dal primo giorno in cui viene accolto in casa, per questo è importante conoscere i bisogni psicofisici del nuovo arrivato in famiglia. Anzi, è consigliato informarsi ancor prima di adottare un cane, per sapere se effettivamente ci sono le condizioni ideali per una sana convivenza. Quindi inizia a educare il tuo cane dal primo giorno in cui lo accogli in casa! Se ti serve l'aiuto di un professionista chiamalo subito! Prevenire è meglio che curare....


IL MIO CANE E' GIA' ADULTO/ANZIANO, PUO' ANCORA IMPARARE?

Si, a qualsiasi età il cane può imparare, le variabili stanno in cosa ha bisogno di apprendere, quanto è radicato il comportamento che vorremmo modificare, la possibilità di modificare l'ambiente e lo stile di vita del cane, il tempo che abbiamo a disposizione e, non meno importante, quanto può incidere a livello di stress il training che dovremmo intraprendere, valutanto costi e benefici.


QUAL' E' LA DIFFERENZA TRA EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO?

L' educazione non ha nulla a che vedere con l'addestramento, in cui si insegnano al cane esercizi di controllo o compiti specifici, non servira' a molto se non impara anche a gestire emozioni, frustrazioni e autocontrolli. In un percorso di educazione il cane impara ad essere COMPETENTE, non addestrato a rispondere a degli schemi di comportamento rigidi sempre meno funzionali in contesti dove devono emergere adattabilità, calma e adeguatezza nelle risposte.


MA CHI E' L'EDUCATORE CINOFILO? COME FACCIO A SAPERE CHE E' UN PROFESSIONISTA?

Il panorama italiano delle scuole di educazione cinofila è molto variegato, abbiamo i corsi universitari (non è una laurea, vengono svolti presso sedi universitarie), scuole private (alcune molto accreditate per i docenti con comprovata esperienza, alcuni sono gli stessi dei corsi all'università), centri cinofili, fino ad arrivare ai corsi via internet (fai tutto online...mahhh?). Insomma....una gran confusione...
La formazione dell’EDUCATORE CINOFILO deve essere di minimo 240 ore, comprovate da Istruttori regolarmente iscritti alle rispettive federazioni, comprende corsi di carattere teorico-pratico effettuati presso le scuole presenti sul territorio. Segue esame finale con presentazione di vari casi studio e valutato da docenti riconosciuti a livello nazionale.
Tutte le scuole rilasciano un diploma, non abbiate paura di chiedere curriculum e qualifiche degli educatori a cui vi affidate, anzi, pretendeteli! Educatori impreparati oltre che a non risolvervi il problema possono fare ulteriori danni, oppure farvi perdere tempo e denaro: risorse importanti al fine della buona riuscita del percorso educativo
.
"L' importante è non incappare in quei cagnolari che vantano anni di esperienza perchè hanno sempre avuto cani.... "lo so come si addestra un cane, ne ho da tutta la vita"....e quanti cani puoi avere avuto nella tua vita? 10, forse 20? Se ti dice più di 30 sospetta pure che se li mangi a colazione. Un educatore cinofilo che fa solo questo di lavoro segue moltissimi cani ogni anno, tutti diversi, in famiglie diverse, in ambienti diversi, con dinamiche di vita diverse....tutt'altro tipo di esperienza ....

Un educatore cinofilo professionista non vi darà mai certezze sul risultato ..."vieni da me che ti aggiusto il cane!...ma che è il mio cane? Una macchina?", "vieni da me che in solo xxx incontri risolverai tutti i tuoi problemi"....
Un educatore cinofilo professionista  vi fornirà tutte le informazioni utili per capire meglio il problema e cosa occorre fare per cambiare la situazione. Vi responsabilizzerà sull'impegno che occorre per intraprendere un percorso di educazione ed eventualmente riabilitazione, ma soprattutto darà a voi gli strumenti per progredire in autonomia.
Un educatore cinofilo professionista collabora con colleghi e altri professionisti del settore e saprà indirizzarvi ad altri se il caso che gli state proponendo è al di fuori delle sue competenze. e capacità.

Quindi a chi mi rivolgo? Fate voi, l'importante è essere consapevoli della scelta....


DEVO USARE I BOCCONCINI X ADDESTRARE IL MIO CANE? LI DOVRO' USARE TUTTA LA VITA?

Bocconcino si, bocconcino no! Anche in questo caso dipende; ricordate che il bocconcino è semplicemente un premio, qualcosa che piace al cane....ma al nostro cane piace anche giocare, scegliere, essere libero....Il nostro cane nasce con delle predisposizioni e delle motivazioni che orienteranno i suoi comportamenti e le sue scelte nella vita di tutti i giorni.....Trovate cose altrettanto gratificanti per il vostro amico e non dovrete più usare il cibo.....questo però implica un pochino più di impegno da parte del proprietario.....


QUANTO COSTA UN PERCORSO DI EDUCAZIONE?

Dipende dal percorso più indicato x te e il tuo cane, e dal numero degli incontri che verranno concordati con l'educatore; alcuni incontri saranno a domicilio quindi i prezzi cambiano a seconda della distanza da Savigliano.


COME MAI GLI INCONTRI SONO A DOMICILIO E NON IN UN CAMPO DI ADDESTRAMENTO?

Intervengo nell'ambiente dove vive il cane, nel luogo dove è se stesso, dove si presentano i comportamenti che vogliamo andare a modificare, istruendo direttamente i proprietari in modo da essere più efficaci. Oltretutto il cane in casa è più calmo quindi più predisposto all'apprendimento.


TUTTI I CANI SI POSSONO EDUCARE? IL MIO E' UN METICCIO

Tutti i cani possono essere educati, una competenza nel lavoro di educatore cinofilo sta nel riconoscere la diversità di ogni individuo, trovare in lui le giuste motivazioni e vocazioni, guidare le esperienze di ogni singolo soggetto in base alle proprie attitudini.



Condividi su:

Per te, per il tuo cane, a casa tua!

Baulab è Educazione, Comunicazione, relazione, esperienze, espressione di se