EDUCAZIONE


 Il mondo in cui si trovano a vivere oggi i nostri cani è difficile: molte ore da soli, spazi limitati, strade affollate, poca o assente libertà. Stimoli continui richiedono un robusto autocontrollo, la passeggiata e gli altri  momenti della giornata  possono trasformarsi in eventi stressanti e impegnativi invece che in attività rilassanti e appaganti per entrambi. L’educazione sociale del cane oggi è l’esigenza più sentita dai proprietari, che chiedono di poter convivere col proprio cane in piena serenità relazionale e con una buona integrazione sociale.

Ogni proprietario deve capire il motivo per cui sta chiedendo aiuto! Una cosa fondamentale dei miei percorsi di educazione e farti capire il perchè dei comportamenti del tuo cane, la comprensione è alla base della relazione. Iniziando a vedere il mondo dalla prospettiva del cane, comprenderai meglio le sue esigenze e sarai più motivato e predisposto a metterti in gioco per il cambiamento.
Deve esistere una consapevolezza nel proprietario che può nascere solo da un adeguato percorso educativo mirato alle esigenze del vostro sistema famiglia.
 
Il percorso è strutturato su una solida base teorica applicata a tanta esperienza pratica, questo garantisce completezza delle informazioni, immediatezza nei risultati e efficacia duratura. 
 
A CHI MI RIVOLGO
A tutti coloro che vogliono diventare una guida sicura e presente per il proprio cane. A chi sente il bisogno di essere aiutato  nella comprensione, attenuazione o risoluzione di comportamenti inappropriati. Il percorso è adatto a qualsiasi cane di qualsiasi età, dal cucciolo appena accolto in casa, al cane adolescente che inizia a sperimentare la vita, al cane adulto o anziano. In ogni fase della vita il cane ha specifiche esigenze che il proprietario deve riconoscere e soddisfare.
 
COME
Lavoreremo sulle competenze di entrambi, attraverso l’approccio cognitivo  relazionale. Gli incontri sono strutturati e  mirati al raggiungimento di obiettivi che vengono definiti insieme.
 
COSA FAREMO
Imparerai a conoscere e soddisfare i bisogni del cane, gli insegnerai a  comprendere regole e necessità del tuo nucleo familiare. Saprai  come gestirlo al guinzaglio e in libertà. Lo educherai attraverso giochi ed esperienze dirette. Amplierai le tue abilità sociali e relazionali attraverso la comunicazione del corpo e le emozioni. Imparerai i principi dell’apprendimento per poter progredire con consapevolezza nell’educazione e nell’insegnamento di cose nuove.
 
DOVE
Ovunque... in tutti gli ambienti dove si renderà necessario sviluppare le vostre competenze.
 
QUANDO
In base ai tuoi impegni e al programma definito insieme. Concorderemo di volta in volta giorno e orari degli appuntamenti e con che frequenza vederci.
 
PERCHE' A DOMICILIO
Per il cane è più facile apprendere in ambienti con poche distrazioni, i primi incontri del percorso vengono svolti presso l'abitazione del proprietario, inoltre posso vedere personalmente i comportamenti abituali dell'animale nel suo ambiente ed essere più efficace sulla modifica di quelli indesiderati. I restanti incontri saranno in esterno, in città, in campagna o dove riterremo più opportuno per facilitare l'apprendimento.
 
 
Questo percorso è indirizzato a tutti i membri della famiglia, cane e umani compresi! Tutti i membri del gruppo famigliare in cui vive il cane dovranno apprendere per primi come relazionarsi con il loro compagno a 4 zampe, capire cosa gli occorre per farlo stare bene, imparare la sua comunicazione, queste sono le basi di un percorso di educazione.
Questo è il percorso più ricco e completo, l'inizio della vostra vita insieme: pianificheremo incontri personalizzati per voi e il vostro cane, in base alle capacità, alle esigenze, al tempo disponibile e alle priorità di benessere di entrambi. Grazie a conoscenze adeguatamente insegnate e ad esperienze opportunamente ordinate nel tempo diventerai un riferimento insostituibile per lui.

 


CONSULENZE PREADOZIONE

Se hai intenzione di adottare un cane e hai tanti dubbi forse hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a fare la scelta gius...

EDUCAZIONE

 Il mondo in cui si trovano a vivere oggi i nostri cani è difficile: molte ore da soli, spazi limitati, stra...

RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE

Ci sono svariate cause che portano un cane ad avere comportamenti ansiosi, ipercinetici, fobie, aggressività, con...

PASSEGGIATE EDUCATIVE

L'esperienza diretta è il modo migliore per imparare!  Puoi perfezionare il tuo percorso di educazione con ...
Condividi su:

Per te, per il tuo cane, a casa tua!

Baulab è Educazione, Comunicazione, relazione, esperienze, espressione di se